Pari Opportunità: IEEE Women in Engineering (WIE) incontra le studentesse e gli studenti del DIMES, l'incontro è aperto a tutta la comunità accademica

Il Gruppo IEEE Women in Engineering (WIE) Affinity Group (AG) della Sezione IEEE Italia promuove e sostiene la presenza delle donne ingegnere nelle Università, nelle industrie e nelle istituzioni a livello nazionale. WIE è una delle più grandi organizzazioni professionali internazionali che si dedica alla promozione delle donne ingegnere e scienziate, e che ispira le ragazze di tutto il mondo a seguire i loro interessi in ingegneria.

In accordo con la missione e la visione del WIE, l'obiettivo principale del WIE AG italiano è quello di creare un ambiente collaborativo dove i membri possono stabilire nuove relazioni, condividere idee e progetti per facilitare l'accesso e sostenere la presenza delle donne nelle discipline ingegneristiche.
In Italia, le donne sono molto attive nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ma sono ancora una minoranza. L'aumento del numero di donne in STEM  è indispensabile per la crescita futura del nostro Paese.

Nell'incontro organizzato presso il DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica), dopo una breve introduzione dell’affinity group IEEE WIE della Sezione Italia della Presidente, Prof.ssa Dajana Cassioli, sarà presentata "la carta degli impegni", “Steering girls to STEM”, che descrive gli obiettivi condivisi e le azioni mirate che il comitato organizzatore e il comitato di supporto alla carta si impegnano a svolgere per rendere più attraenti le carriere nelle materie STEM per le giovani donne. I due comitati si compongono di associazioni e aziende che condividono gli obiettivi e i valori dell’associazione IEEE WIE, che ha concepito l’iniziativa.

Seguirà una introduzione al ruolo degli Student Branch IEEE nelle Università Italiane e, infine, una discussione con il coinvolgimento del pubblico.

L'incontro si svolgerà su Teams, giovedì 25 novembre, dalle 15:00 alle 16:00, link: https://tinyurl.com/k8w2azz7