Protocollo d’Intesa tra Confapi Calabria e il DIMES dell’Unical

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria ha siglato un protocollo d’intesa con CONFAPI Calabria, associazione datoriale di piccola e media impresa, il cui presidente è il dott. Francesco Napoli.

Il Protocollo d’Intesa che avrà una durata di tre anni porterà le parti a collaborare per la definizione di un piano strategico di trasferimento tecnologico e di innovazione che coinvolgerà molte aziende della filiera sicurezza e innovazione di Confapi Calabria che operano in tutti i settori industriali calabresi. I responsabili scientifici delle iniziative congiunte sono per il DIMES il prof. Giancarlo Fortino e l’ing. Stefania Spadafora per Confapi Calabria.

«L’obiettivo – ha dichiarato Francesco Napoli, presidente di Confapi Calabria, è quello di incentivare, anche attraverso le risorse previste dal PNRR, i progetti d’investimento che promuovono la capacità d’innovazione e la “sicurezza” all’interno dei settori industriali, promuovendo iniziative (progetti di ricerca industriale e di innovazione, eventi tecnico-scientifici, applicazioni sul campo) volte a migliorare il livello di prestazione tecnologica delle aziende calabresi». Il prof. Fortino ha inoltre aggiunto che: «Il protocollo riveste una significativa importanza strategica per creare sinergie tra le aziende del territorio calabrese ed il DIMES  dell’Università della Calabria al fine di definire percorsi virtuosi di innovazione, con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro, basati su tecnologie dell’Internet delle Cose e dell’Intelligenza Artificiale».