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Protezione dei dati - Privacy - e Cookie Policy

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) ti informiamo che la fruizione di servizi attraverso il sito web www.dimes.unical.it implica il trattamento di dati personali, già disponibili su sistemi informatici di Ateneo, per finalità istituzionali, nonché di dati da te volontariamente messi a disposizione del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemi – (di seguito “DIMES”).

Tali dati saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Ateneo e del Dipartimento.

TRATTAMENTO DEI DATI

Dal 25 maggio 2018 è pienamente operativo il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD). Sul portale dell’Ateneo è presente un’apposita area specifica per la Privacy. Quest’area è dedicata a tutti gli interessati (studenti, fornitori di servizi, pazienti del Centro Sanitario, ecc.) e a tutto il personale d'Ateneo per le questioni relative alla protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento è l’Università della Calabria, via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata di Rende (CS),  tel. (+39) 0984 4911.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’avv. Sergio Niger, via Pietro Bucci, Cubo 7/11, 87036 Arcavacata di Rende (CS), email: rpd@unical.it; tel. (+39) 0984 493918.

Se sei minorenne, prima di comunicare i dati all'Ateneo, ti invitiamo a leggere attentamente le informative insieme ai tuoi genitori o a chi ne fa le veci. I genitori o gli eventuali rappresentanti legali del minorenne possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del RGPD scrivendo a: rettore@unical.it; rpd@unical.it

La consultazione e la fruizione dei servizi del sito di Dipartimento comporta il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il sito del DIMES potrebbe contenere collegamenti a siti e servizi web, anche relativi ad attività del Dipartimento stesso, con una propria specifica politica sulla privacy, per la quale l’Università della Calabria ed lo stesso Dipartimento declina ogni responsabilità. Per questi siti sei invitato a prendere visione delle policy specifiche, direttamente sui siti web collegati.

INCARICATI DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati relativi ai servizi del sito di Dipartimento hanno luogo principalmente presso sedi dell’Ateneo e sono curati esclusivamente da personale espressamente incaricato della loro gestione, secondo le specifiche finalità dei servizi erogati. Per il trattamento di tali dati, l’Ateneo, come il DIMES, possono avvalersi del supporto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità istituzionali e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

TIPOLOGIE DI DATI

  • Dati di navigazione

I sistemi e le procedure preposti all’esercizio di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, dati personali, trasmessi attraverso protocolli di comunicazione in Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a specifici soggetti, ma che potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terze parti, o dall’Ateneo, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono tipicamente utilizzati esclusivamente per statistiche anonime sull'uso del sito e per il controllo del suo corretto funzionamento; in ogni caso, vengono cancellati periodicamente, a prescindere dall’oggettiva elaborazione. Essi potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.

Il DIMES, nella propria qualità di “Titolare del trattamento dei dati”, tratta i dati personali relativi al proprio personale docente, tecnico-amministrativo, ai collaboratori esterni, agli studenti;  alcuni di questi dati (nome, inquadramento, codice fiscale, etc.) già residenti nei Sistemi Informatici di Ateneo, unitamente ad altri dati, che vengono forniti volontariamente dall’utente, allo scopo di fruire di servizi messi a disposizione dai Sistemi Web Dipartimentali quali le credenziali di accesso alla rete.

  • Dati di Ateneo e dati forniti volontariamente dall'utente

Se sei una persona che dispone di un profilo istituzionale attinente all’attività che viene svolta in questo Dipartimento (Es: Docente, Studente, Dottorando, Personale TA, etc.) ti verrà chiesto di fornire volontariamente dati personali aggiuntivi, rispetto a quelli già in possesso dell’Ateneo. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni su questo sito, unite alle informazioni già disponibili in Ateneo (es: indirizzo di posta elettronica, codice fiscale, carriera, etc.) ti consentiranno di usufruire dei servizi messi a disposizione on line e associati al tuo profilo.

  • Cookies

Un cookie è un token digitale, cioè un insieme di dati contenuti in un piccolo file, che viene scambiato tra programmi in comunicazione fra loro, tipicamente un client e un server web.

  • Cookies di sessione

I cookies di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente, cioè il client, ma svaniscono con la chiusura del browser, la sessione di lavoro.

Vengono tipicamente utilizzati solo per la trasmissione di informazioni atte ad identificare la sessione (si tratta di numeri casuali generati dal server) e servono a consentire la navigazione sicura ed efficiente di un sito (es. il mantenimento del login), evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza degli utenti; non prevedono infatti l'acquisizione di dati personali identificativi.

  • Cookies di funzionalità

I cookies di funzionalità permettono all’utente di navigare il sito, tutte le volte in cui vi accedono, secondo criteri selezionati una volta per tutte (ad esempio la lingua, la modalità di presentazione, etc.).

  • Cookies di profilazione

In questo non sono utilizzati cookies di profilazione dell’utente, per finalità pubblicitarie.

 

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Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il proprio browser di navigazione, è possibile consultare le relative istruzioni:

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FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI E RELATIVA BASE GIURIDICA.

Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire l’erogazione di servizi istituzionali del Dipartimento e viene effettuato nel rispetto dei principi di legge.

I dati personali da te messi a disposizione volontariamente potranno essere utilizzati per rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei tuoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra descritte e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

 All’interno del DIMES potranno venire a conoscenza dei tuoi dati personali, i soggetti afferenti al Dipartimento direttamente interessati all’attività per cui hai prestato e presterai il consenso, i Tecnici informatici che si occupano della gestione dei sistemi, il Responsabile della protezione dei dati personali, i Responsabili e gli incaricati del trattamento dei dati personali designati dal Direttore di Dipartimento.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei tuoi dati personali soggetti qualificati che forniscono DIMES prestazioni o servizi strumentali alle attività istituzionali, i soggetti e le società eventualmente chiamate a gestire e/o partecipare alla gestione e/o manutenzione dei siti internet, delle applicazioni web, degli strumenti elettronici e/o telematici che li ospitano e supportano.

I dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere trasmessi in base ad un’espressa disposizione di legge.

I tuoi dati personali non saranno soggetti a diffusione in nessun altro caso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:

  • l’origine dei dati personali,
  • le finalità e modalità del trattamento,
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
  • il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:
    • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l’attestazione che tali operazioni siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
    • I diritti possono essere esercitati mediante opportuna richiesta al Titolare .

DURATA DEL TRATTAMENTO

Per le “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i tuoi dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario, a meno di revoca del consenso da parte tua.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).Per qualunque problematica relativa al DIPARTIMENTO DIMES in merito alla Privacy puoi scrivere a:

UFFICIO PRIVACY DIPARTIMENTO DIMES

CUBO 42C VI Piano

uffficio.privacy@dimes.unical.it

 

Sub Referenti per la Protezione dei Dati DIMES

Nicola Giuseppe Perrotta
Nadia Spatari

 

ll Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: rpd@unical.it.

Un’informativa più dettagliata è disponibile all’indirizzo http://www.unical.it/privacy

 

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)