The master degree (Laurea Magistrale) in Computer Engineering for the Internet of Things (IoT) aims at providing students with the skills necessary for working in innovation oriented companies as:
- Embedded System Designer (a computer engineer that is able to design and develop embedded systems software)
- IoT Sistem designer (a computer engineer that is able to design and develop innovative IoT systems and provide solutions to integrate heterogeneous IoT systems in various domains)
- IoT data analytics specialist (a computer engineer that is able to design and develop big data analysis solutions specific for the IoT domain).
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
L'ammissione al corso di laurea magistrale richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedono un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle previste nell'ordinamento della presente laurea magistrale.
In particolare, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari. Possono essere ammessi:
- i laureati in una qualsiasi classe e università italiana di un corso di laurea o di diploma di durata almeno triennale, che abbiano acquisito almeno 12 CFU complessivamente nei SSD CHIM/07, FIS/01 e FIS/03, 24 CFU complessivamente nei SSD MAT/02,/03,/05,/06,/07,/08,/09, 12 CFU complessivamente nei SSD ING-INF/01 e ING-INF/03, 54 CFU nei SSD ING-INF/05 e ING-INF/04 di cui almeno 45 in ING-INF/05, e possiedano almeno il livello B2 di conoscenza della lingua inglese secondo il Quadro di riferimento europeo.
- i candidati in possesso di titolo di studio straniero per i quali il CdLM, ai soli fini dell'ammissione al Corso di Laurea Magistrale, abbia preventivamente dichiarato affine tale titolo a quello della Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l'Università della Calabria.
Verifica dell'adeguata preparazione personale
La verifica dell'adeguata preparazione personale consiste nel'analisi del curriculum dei candidati e in un eventuale colloquio riguardante tematiche del SSD ING-INF/05. È altresì prevista una verifica del possesso dell'adeguato livello di conoscenza della lingua inglese tramite un colloqui orale da cui sono esonerati coloro che sono in possesso di una certificazione internazionale di livello B2. È infine prevista una verifica dell'adeguata preparazione personale per i candidati in possesso di titolo di studio straniero secondo le modalità fissate dall'ateneo.
MODALITA’ DI AMMISSIONE
Il consiglio di corso di studio nomina una commissione per la valutazione delle domande pervenute che avrà i seguenti compiti:
- verificare preliminarmente il possesso dei requisiti curriculari;
- esaminare i curricula dei candidati;
- verificare, sulla base della documentazione presentata, l'adeguatezza della preparazione personale di ciascun candidato. Al termine di tale analisi, la commissione potrà richiedere, qualora lo ritenga indispensabile, una prova integrativa da svolgere in forma orale. In tal caso la suddetta commissione fornirà ai candidati interessati sia il programma su cui verterà il colloquio, sia la data in cui la prova dovrà essere sostenuta. Al termine del colloquio la commissione formulerà un giudizio di idoneità o non idoneità all'ammissione al corso di laurea magistrale prescelto dal candidato.
- sono esonerati dalla verifica dell’adeguata preparazione personale i candidati che abbiano conseguito:
- a) una laurea nella classe L-8 con una votazione maggiore o uguale a 92 e che abbiano conseguito almeno 51 CFU complessivamente in ING-INF/05 e INF/01, oppure
- b) una laurea di primo livello con una votazione maggiore o uguale a 92 e che abbiano almeno 51 CFU in ING-INF/05 e INF/01 e non meno di 6 CFU in almeno due dei seguenti SSD: ING-INF/01, ING-INF/03 e ING-INF/04.
- Per gli studenti stranieri, la verifica della preparazione personale consiste in una prova, anche telematica, tesa ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Sono esonerati dalla prova i candidati che, nei limiti della riserva dei posti del 10 per cento, abbiano già conseguito una certificazione internazionale di conoscenza della lingua italiana.
Sono altresì esonerati dalla verifica anche i candidati che abbiano già superato la prova per l'ammissione allo stesso CdLM in sessioni precedenti.
Course of study Board (Consiglio Corso di Studio)
Teaching Regulations (Regolamento Didattico)
Teaching Program (Ordinamento Didattico)
Analysis documents of the Annual Monitoring Sheet (SMA)
Minutes of teaching quality and review' commission
Documents of Review Report
University course catalog and related information sheets
SUA-CdS Information
Complete information on the Course referring to the academic year 2020/2021 can be consulted at the following link:
Student Information Booklets by academic year (Manifesti degli studi)
Propedeuticita