CdlT Ingegneria Chimica - Informazione e Obiettivi

Il percorso formativo

Il percorso di studi si pone l'obiettivo di formare una figura professionale orientata all'innovazione in campo industriale e tecnologico, proponendo due percorsi formativi: un percorso “Processi” votato all’Ingegneria Chimica classica, e l’altro “Alimentare” dedicato alla trasformazione industriale delle materie prime alimentari.

L’azione formativa fornisce agli studenti un ampio spettro di competenze specifiche e trasversali che integrano le competenze di base (matematica, fisica, chimica, scienza dei materiali) e quelle relative a discipline che trattano i processi di trasformazione per produrre prodotti ad alto valore aggiunto a partire dalle più disparate materie prime.

Il ruolo dell’ingegnere chimico

Le competenze dell’ingegnere chimico trovano applicazione in vari settori industriali: da quello chimico e petrolchimico, a quello alimentare e farmaceutico. Un aspetto fondamentale delle tematiche trattate dall’ingegnere chimico riguarda i processi di trasformazione fisici e/o chimici in cui l’ingegnere è chiamato a progettare e dimensionare le operazioni unitarie di un impianto di trasformazione scegliendo le condizioni operative migliori in termini tecnico-economici. L’ingegnere Chimico opera nei seguenti settori:

•   sviluppo di processi e di prodotti

•   progettazione di impianti dell’industria di processo

•   gestione di impianti di produzione

•   gestione dei servizi tecnologici di stabilimento

•   controllo e ottimizzazione di impianti e dei processi

•   gestione tecnica delle funzioni di sicurezza

•   protezione ambientale

Come si accede

Possono iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Chimica 100 studenti ogni anno. L’accesso ha due momenti principali: in primavera, anche prima del conseguimento del diploma, superando il test TOLC-I e in estate dopo aver conseguito il diploma.

Qualsiasi diploma consente l’accesso al corso di laurea. Maggiori informazioni sulle procedure di iscrizione ai TOLC-I, suggerimenti su come preparare il test e sui passi da seguire per l’immatricolazione sono disponibili sui siti

Brochure