L’Anvur definisce come Public Engagement l’insieme delle attività organizzate istituzionalmente, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società che gli Atenei e le loro strutture dipartimentali svolgono per comunicare e condividere con la società civile le attività e i risultati dell'istruzione superiore e della ricerca.
Il DIMES mette a disposizione del territorio e della comunità il proprio patrimonio di cultura e competenze, con l’intento di migliorare il benessere della collettività, di rispondere alle sollecitazioni civili, sociali ed economiche ed essere coinvolto nel trattamento di questioni di natura sociale su tematiche di interesse del Dipartimento.
Obiettivi di Public Engagement/Impegno Sociale del DIMES sono:
- l’attivazione di scambi tra la comunità accademica e le varie parti sociali;
- la valorizzazione delle iniziative di Public Engagement;
- la costruzione di una comunità accademica impegnata nel dialogo e interscambio con la società;
- la crescita sociale e culturale di cittadini e professionisti.
Le attività di terza missione svolte dal DIMES si concretizzano nel dare un contributo alla diffusione della cultura scientifica nella società, attraverso iniziative di divulgazione, rivolte a istituzioni, al mondo dei professionisti, a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e alla cittadinanza intera. Tra le attività di Public Engagement del Dipartimento vi sono:
- organizzazione di manifestazioni culturali e campagne di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza
- realizzazione di pubblicazioni divulgative
- partecipazione attiva ad incontri pubblici
- iniziative divulgative e di orientamento rivolte scuole di ogni ordine e grado
- lezioni presso enti, associazioni, università per adulti
- partecipazione a trasmissioni televisive
- collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio
- iniziative di democrazia partecipativa (panel e incontri con parti sociali, ecc.)
- partecipazione a commissioni e comitati di esperti su tematiche afferenti alla Terza Missione
Il monitoraggio delle iniziative di Public Engagement organizzate dal Dipartimento, la loro distribuzione nel territorio, i soggetti interessati e la quantità delle persone coinvolte, avviene regolarmente attraverso una scheda di monitoraggio.
Le Delegate all’Impegno Sociale/Public Engagement del Dipartimento sono la prof.ssa Daniela Biondi e la dott.ssa Nadia Spatari.