Tu sei qui

CdlT Ingegneria Chimica - Mobilità studenti

Informazioni per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studio all’estero

Gli studenti che intendono partecipare ai bandi proposti dall'Ateneo per svolgere un periodo di studio all'estero, devono presentare domanda su ESSE3 e indicare la o le preferenze per l'Università estera di destinazione.

A seguito della pubblicazione delle graduatorie relative ai bandi Erasmus, Most, Dual etc., gli idonei vincitori vengono convocati dall'ufficio di ateneo preposto alla redazione del Learning Agreement. In questa fase è fondamentale prendere conoscenza dei programmi di studio erogati dall'ateneo di destinazione, per poterli inserire nel Learning Agreement in sostituzione degli insegnamenti del proprio piano di studi.

Gli studenti devono proporre un progetto formativo che, a seguito del riconoscimento degli insegnamenti esteri, risulti compatibile con gli obiettivi formativi del proprio Corso di Studio e i vincoli regolamentari.

Il Learning Agreement, dopo essere stato concordato tra lo studente e il coordinatore per l’internazionalizzazione del Corso di Studio che lo sottoscrive, deve essere consegnato all’ufficio protocollo del DIMES unitamente al modulo compilato di richiesta svolgimento periodo estero, disponibile sul sito del DIMES.  

Su tale richiesta il Consiglio di Corso di Laurea si esprime con una delibera. Successivamente, il Learning Agreement viene sottoposto all'Ufficio preposto (Erasmus, Ufficio Relazioni internazionali o altro) per l’invio all’Università estera, ove si svolge il periodo di studio, di preparazione alla Tesi o di Tirocinio.

Al rientro dal periodo di studio all'estero, l'ente di destinazione invia all'Unical e alla segreteria studenti il Transcript of Records (TOR) (o altra certificazione se si tratta di preparazione alla Tesi o Tirocinio).

Tale certificazione viene inoltrata dalla segreteria studenti al referente per l'internazionalizzazione del Corso di Studio dello studente in mobilità, il quale si occuperà di avviare l'istruttoria del riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero, riconoscimento che dovrà poi essere deliberato senza indugi, nel primo Consiglio di Corso di laurea utile. Sulla base della delibera del Consiglio di Corso di laurea, la segreteria studenti provvederà all'inserimento delle attività didattiche sostenute all'estero direttamente nella carriera ESSE3 dello studente; ai fini del corretto caricamento dei dati sul sistema informativo, per ogni attività didattica dovrà essere chiaramente indicato in delibera il SSD e la TAF.

In riferimento agli studenti che hanno svolto attività di studio e ricerca finalizzate alla stesura della Tesi di Laurea, il Consiglio di Corso di laurea dovrà precisare in delibera la quota di CFU relativi alla prova finale conseguiti all'estero e la restante quota che gli studenti dovranno acquisire superando la prova finale in seduta di laurea.

 

Coordinatore delle Attività di Mobilità degli Studenti per il CdS in Ingegneria Chimica

da nominare

 

Link Utili

Web ESSE3 dell'Università della Calabria:   https://unical.esse3.cineca.it/Home.do

Moduli per gli studenti sul sito DIMES:  https://www.dimes.unical.it/content/modulistica

Ufficio Erasmus dell’Università della Calabria:   https://unical.erasmusmanager.it/studenti/

Linee guida mobilità internazionale: https://www.dimes.unical.it/content/erasmus

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)