CdlT Ingegneria Informatica - Percorsi, Manifesti degli Studi, Requisiti di accesso

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per l'accesso al Corso di Laurea si richiedono capacità di comprensione verbale e di sintesi di un testo scritto, attitudine ad un approccio metodologico e conoscenze scientifiche di base di matematica, fisica e chimica.

Nell'ambito della matematica si presuppone la conoscenza dei concetti e delle nozioni forniti nei normali corsi di scuola media superiore e precisamente: elementi di logica, teoria degli insiemi, numeri reali e retta reale, algebra (potenze, radicali, calcolo letterale, polinomi, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado in una incognita), esponenziali e logaritmi , elementi di geometria euclidea (figure geometriche piane e calcolo del loro perimetro e della loro area, figure geometriche solide e calcolo del loro volume e dell'area della loro superficie), elementi di geometria analitica (coordinate cartesiane nel piano, equazione di una retta, equazione delle coniche), elementi di trigonometria (angoli e loro misura, seno e coseno di un angolo e loro proprietà).

Per le conoscenze fisiche si richiede che lo studente conosca le leggi di Newton, la conservazione dell'energia meccanica e quella della quantità di moto per un sistema di due punti materiali. Conosca le differenze tra il moto rettilineo e quello circolare e sappia individuare le caratteristiche fisiche di un moto periodico. Infine, conosca la forza di gravitazione universale, la forza peso e la forza di Coulomb.

Per quanto riguarda la chimica le conoscenze richieste sono quelle di base, in particolare: struttura della materia, simbologia chimica, nozioni elementari sui costituenti dell'atomo e sulla tavola periodica degli elementi.

La verifica della preparazione iniziale avviene attraverso il Test On Line – CISIA (TOLC). Gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) saranno assegnati agli studenti per i quali si registreranno insufficienze nell'area di Matematica. Tali obblighi devono essere estinti nel primo anno di corso mediante il superamento di apposite prove di verifica che saranno somministrate agli studenti all'inizio di ciascuna sessione di esami.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Il numero degli studenti ammissibili è definito annualmente dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Consiglio del Corso di Studio.

L'accesso all'immatricolazione e la verifica della preparazione iniziale avviene attraverso il Test On Line CISIA (TOLC-I), prova utilizzata dalla stragrande maggioranza delle sedi universitarie italiane. Il TOLC-I consiste in una prova on line in presenza e consta di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il TOLC-I contiene domande sui seguenti argomenti:

1. Matematica (20 quesiti);
  2. Logica (10 quesiti);
  3.  Scienze (10 quesiti, non considerati per il calcolo del punteggio necessario per l'ammissione o per l'attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi);
  4. Comprensione verbale (10 quesiti).

Alle suddette sezioni si aggiunge quella relativa alla conoscenza della Lingua Inglese, composta da 30 quesiti, non considerati nel calcolo del punteggio necessario per l'ammissione ai corsi di laurea del DIMES o per l'attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

- 1 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.

La partecipazione al TOLC-I è consentita ai soli candidati che si siano regolarmente iscritti attraverso il sito http://www.cisiaonline.it, secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. Tutte le informazioni sulle date, le scadenze ufficiali e le modalità di erogazione del TOLC-I sono riportate sul sito http://www.cisiaonline.it. Il bando di ammissione al Corso di Laurea, disponibile sul sito www.unical.it/ammissione, prevede la selezione dei candidati in due distinte fasi (ammissione anticipata e ammissione standard) e in una eventuale terza fase.

Prima fase: La prima fase offre l'opportunità agli studenti dell'ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore di poter concorrere all'assegnazione di una parte dei posti riservati per il corso di laurea. Gli studenti, che, alla luce del punteggio ottenuto nel TOLC-I saranno valutati in posizione utile in graduatoria, avranno certezza di poter essere ammessi al corso di laurea cui ambiscono e priorità nell'immatricolazione. Nel bando di ammissione sono evidenziate le modalità da seguire, gli eventuali criteri di selezione (ossia il punteggio minimo da conseguire per essere ammesso in graduatoria) i tempi e le procedure previste per poter beneficiare di questa opportunità.

Seconda fase: Nel corso della seconda fase, regolamentata dal bando di ammissione, i candidati che aspirino ad ottenere l'ammissione al corso di studi concorreranno sulla base del voto di diploma di scuola superiore e del punteggio ottenuto nel test TOLC-I.

Eventuale terza fase: Nel caso in cui il corso di Laurea presenti ancora disponibilità di posti, il concorso sarà riaperto in una terza fase, descritta nel bando di ammissione, alla quale potranno concorrere i soli candidati che abbiano già sostenuto, in qualsiasi sede universitaria aderente al CISIA, il Test On Line (TOLC-I). I candidati concorreranno sulla base del voto di diploma di scuola superiore e del punteggio ottenuto nel test TOLC-I. Gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono assegnati agli studenti per i quali i risultati del TOLC-I evidenziano insufficienze nelle aree tematiche di cui è costituito il Test. Tali obblighi devono essere estinti in accordo alle procedure definite nel bando di ammissione e nei relativi allegati. La mancata estinzione degli obblighi formativi impedisce la possibilità di sostenere gli esami indicati nel bando di ammissione e nei relativi allegati.