Tu sei qui

Avviso per gli studenti dell’Indirizzo Formativo LT Ingegneria Informatica, Manifesto A.A. 2021/2022.

Avviso per gli studenti dell’Indirizzo Formativo, Laurea Triennale Ingegneria Informatica Manifesto A.A. 2021/2022.

Si comunica che tra gli insegnamenti a scelta consigliati per l’indirizzo “Formativo” gli studenti potranno scegliere anche i seguenti due insegnamenti del Percorso Automatica:

Percorso Automatica: Insegnamenti a scelta consigliati

Attività Formativa

Settore Scientifico Disciplinare

Tipologia Attività Formativa

ROBOTICA

S

LABORATORIO DI AUTOMATICA

S

Tali insegnamenti non figurano nel manifesto ma saranno attivati nell’anno accademico 2022/2023 e nell’anno accademico 2023/2024.

Attività formativa

ROBOTICA

SSD

(in termini di risultati di

risultati di apprendimento)

Competenze da acquisire:

• Capacità a classificare ed individuare gli elementi costituenti di un robot industriale

• abilità ad impostare la risoluzione dei problemi di cinematica e cinematica differenziale

• abilità ad impostare e risolvere problemi di cinematica inversa

• abilità ad avvalersi degli strumenti del “Robotic ToolBox” per risolvere problemi cinematici diretti e inversi.

• abilità ad impostare il problema della dinamica di robot industriali con e senza interazione

• abilità ad avvalersi degli strumenti del “Robotic ToolBox” per determinare le matrici che descrivono la dinamica

• dei robot Industriali

• abilità ad impostare la pianificazione di traiettorie sia nello spazio operativo che nello spazio dei giunti.

• abilità ad impostare leggi di controllo per l’esecuzione di predefiniti “task”

• abilità ad implementare “task” mediante un linguaggio di programmazione per Robot.

Propedeuticità/prerequisiti

Fondamenti di Automatica / Controlli Automatici, Algebra Lineare

Attività formativa

LABORATORIO DI AUTOMATICA

SSD

(in termini di risultati di

risultati di apprendimento)

Il corso si propone di descrivere i principali strumenti di progetto assistiti al calcolatore per semplici sistemi di controllo. L'esposizione teorica è corredata da esempi di applicazione, sviluppati numericamente con l'aiuto di strumenti specifici di progettazione e simulazione assistita da calcolatore.

1. Capacità di risolvere semplici problemi di controllo mediante l’utilizzo di Matlab e Simulink.

2. Capacità di interfacciare Matlab e Simulink con semplici algoritmi scritti in linguaggi imperativi (C, C++, Fortran).

Propedeuticità/prerequisiti

Fondamenti di Automatica

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)